Video

Il diffondersi della tecnologia audiovisiva consente di migliorare la comprensione delle informazioni che ci giungono dal mondo e che noi stessi vogliamo comunicare.

I nostri sistemi di videoproiezione sono sempre al passo con i tempi e riguardano una vasta gamma di soluzioni per spettacolarizzare qualunque tipo di evento.
R.A.F. ha acquisito consapevolezza di come le tecnologie di visualizzazione siano un fattore fondamentale in questa rete di comunicazione, offrendo prodotti audiovisivi all’avanguardia, a vantaggio di coloro che si servono delle tecnologie di comunicazione per fornire informazioni chiare e facilmente comprensibili.
Oggi giorno è indispensabile proiettare immagini in diretta da telecamere, DVD, computer o altra fonte su video, su uno o più maxi schermi ad alto guadagno che siano ben visibili anche in presenza di luce ambientale.
In questo caso disponiamo di videoproiettori ad alta luminosità e risoluzione, in grado di leggere ogni tipo di segnale video e dati standard.
Chiarezza di immagine e qualità dei dettagli sono requisiti indispensabili per assistere alla visione di immagini relative ad una presentazione aziendale o didattica, uno spettacolo sportivo o ad un filmato.
A seconda dell'esigenza, utilizziamo schermi per proiezione frontale o retro-proiezione, videowall, schermi LCD a retro-illuminazione o ad infrarosso, di dimensioni e caratteri variabili. Siamo in grado, con l’ausilio di moderni mixer grafici, di creare sinergie tra effetti speciali di computer grafica e le immagini proposte.

 

Videoconferenze e streaming

La videoconferenza si effettua mediante rete telefonica, grazie all’utilizzo di linee ISDN o ADSL, garantendo così, ai presenti collegati, la sensazione di partecipare in prima persona all’evento.
Per questi sarà quasi com’essere sul posto e, durante il collegamento, sarà possibile interragire tra le due sale, perché la trasmissione dei segnali funziona in modalità bilaterale.
I segnali, prelevati dalla sala plenaria, saranno inseriti in un mixer audio-video, che, dopo averli miscelati, li invierà, tramite il codec collegato alle line telefoniche o adsl, presso la sala congressuale.
Per la trasmissione a distanza siamo in grada di offrire servizi streaming di alta qualità mediante collegamenti IP o ISDN.
Il servizio streaming audio-video offre la possibilità di visualizzare su web in modalità audio-video i lavori congressuali, le slide di presentazione e quant’altro.
La ricezione del segnale avverrà direttamente sul computer dell’utente finale.

 

Collegamenti satellitari per eventi e congressi

Esempi di collegamenti satellitari sono i servizi di trasmissione di segnali audio-video, con regia video, gestita da personale tecnico abituato a lavorare in una sala operatoria, nel rispetto di tutte le norme, per eseguire dei servizi tecnici presso gli ospedali.
Il collegamento audio-video fra la sala operatoria e quella congressuale si effettua solitamente via satellite, arricchendo l’evento con sessione live interattive.

 

Impianti televisivi a circuito chiuso

R.A.F. è specializzata nella fornitura di impianti televisivi a circuito chiuso, di elevato standard di qualità.
È in grado di soddisfare le richieste del Cliente, offrendo sistemi video e audio a circuito chiuso grazie all’utilizzo di macchine professionali di alta qualità e avvalendosi di tecnici competenti e specializzati
Il sistema di “tvcc” fa sì che tutto quello che avviene nella sala plenaria ad esempio possa essere seguito in un’altra sala dove sia installato un monitor. In tal modo tutti possono seguire lo stesso evento pur trovandosi in sale diverse o in plessi diversi, fino ad una distanza massima di 500 MT (con l’utilizzo dei cavi).
Contemporaneamente si possono eseguire trasmissioni di contributi grafici o presentazioni di slide in Powerpoint, con l’utilizzo di scan converter.
Lo scan converter trasforma le immagini di presentazioni grafiche in segnale video composito, così da poterle riprodurre senza perdita di qualità nel sistema di tv a circuito chiuso. 
L'interazione tra la sala plenaria e le sale secondarie è garantita. Sono previste diverse funzioni per attirare l'attenzione dei partecipanti, come la personalizzazione della relazione trasmessa con l’immagine del relatore interventista apposta con discrezione nell’angolo basso dello schermo, il tutto in presa diretta: l’evento è ripreso e contemporaneamente trasmesso. 
Un’altra funzione è il “cavaliere elettronico”: inserire il nome del relatore sotto le immagini dello stesso. Si possono inserire i nomi o il logo degli sponsor sotto le immagini proiettate.
Inoltre con l’utilizzo di più telecamere e di un mixer video si possono trasmettere le immagini di due relatori sullo stesso schermo.
Un impianto di “tvcc” è sicuramente un mezzo efficace per il successo di un meeting che utilizzi sale diverse, poiché i segnali audio-video prelevati dalla sala plenaria vengono trasmessi e distribuiti in una o più sale contemporaneamente, con ricezione passiva.